Arte Pregiata - Creazioni uniche e personalizzate anche su vostro progetto      Links to friend Login area

  Ultime News:

Federico Borromeo e il cannocchiale galileiano

Il cardinale Federico Borromeo, fondatore della Biblioteca Ambrosiana e amico di Galileo, manifestò profondo interesse per il telescopio e per l’osservazione del cielo con il nuovo strumento. Il rapporto tra i due personaggi e il contesto storico dell’invenzione del cannocchiale saranno oggetto dell’intervento del professor Cesare Baroni.

Nel corso dell’incontro Antonio Paganoni, artigiano del legno, presenterà le proprie creazioni, illustrando le fasi di progettazione e realizzazione di telescopi artigianali e di copie di strumenti scientifici storici.

FIRENZE, Museo Galileo, Sala Righini Bonelli,
20 maggio, ore 15
Festa dei musei 2017

La nuova ricostruzione del perspicillum di Galileo


Firenze settembre 2016
ASTROLANDIA 2016

Mostra fotografica di rilevante valenza didattica e scientifica. Circa 1000 immagini di grande formato ad alta risoluzione ottenute dalle sonde planetarie durante le varie missioni spaziali.Esposizione di modelli del Sistema Solare, della sonda Philae in scala 1:1 e ricostruzione della capsula Vostok in scala 1:1. Comerio, Salone Polivalente, dal 15 Aprile al 15 Maggio 2016.

Il modulo lunare Casper a villa Recalcati

Terminata la costruzione del modulo lunare nel laboratorio di Antonio Paganoni a Comerio, è stato poi trasportato presso la Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese in occasione della mostra Esplorando organizzata dall'osservatorio astronomico Foam 13 di Tradate.
La struttura della capsula apollo è completamente in legno massiccio e realizzata dallo stesso A. Paganoni, un lavoro faraonico durato più di sei mesi.


Antonio Paganoni con il modulo lunare a Villa Recalcati

Premio del Pubblico a Varese Art

Tra gli 80 artigiani artisti presenti alla IX edizione della Mostra dell'Artigianato Artistico Varesino il pubblico ha scelto Antonio Paganoni come migliore opera esposta dal titolo:

Italy in the world
Le loro creazioni, sono rimaste esposte nelle prestigiose sale della Villa Napoleonica di Ville Ponti nei giorni 22-23 Ottobre 2011.

L'opera rappresenta l'Italia che si proietta sul mondo simbolo della creatività e intraprendenza degli italiani.

http://www.art-art.it/

 


Restauro e creazione.
visita la sezione

Legno, materia prima per realizzazioni uniche come espressione dell'arte applicata all'arredo originale.
visita la sezione


Il legno a servizio della scienza, creazioni particolari applicate all'Astronomia.
visita la sezione

Antonio Paganoni © 2016
P.I.03168910127 Tel. +39 340 370 1636
Email:
arc@rth webdesign